Progetti
I NOSTRI LAVORI

Operando nel settore energetico, siamo consapevoli dell’impatto che questo ha sull’ambiente e sul clima. Infatti, i consumi energetici di edifici, industrie, trasporti, agricoltura e pesca sono responsabili di quasi tre quarti delle emissioni globali di gas serra.

Per questo motivo, da Marzo 2021 abbiamo cominciato a progettare un servizio che offra ad ogni tipo di Impresa, grande o piccola che sia, la possibilità di impegnarsi per arginare l’impatto che i propri consumi di energia elettrica e gas hanno sull’ambiente.

L’importanza dell’implementazione di progetti di questo tipo è stata acclarata anche alla COP26, tenutasi a Glasgow dal 31 Ottobre al 12 Novembre 2021. Avendo presenziato all’evento, siamo stati in grado di osservare come tutto il mondo, attraverso la “Glasgow Leaders’ Declaration on Forest and Land Use”, si stia adoperando per raggiungere obiettivi concreti in questo senso. Infatti, una parte importante dell’Accordo riguarda la conservazione delle foreste e il blocco dei finanziamenti verso imprese e progetti che favoriscono la deforestazione.

Da questo proposito, nasce il progetto “La Foresta”. Tramite il supporto di Treedom, la finalità è creare, assieme alle Aziende Clienti che decideranno di aderire, un piano pluriennale personalizzato di piantumazione di alberi, da frutto e da stoccaggio, in Paesi ad alto grado di sottosviluppo.  Ciò permetterà la compensazione, parziale o totale, delle emissioni di CO2 derivanti dai consumi energetici delle Aziende. 

La valenza del progetto non è solo ambientale, con conseguente stoccaggio di CO2, riforestazione, tutela della biodiversità, contrasto alla desertificazione e all’erosione del suolo, ma anche sociale. L’attivazione dei progetti agroforestali, infatti, verrà curata direttamente dalle popolazioni locali, garantendo loro risorse alimentari, formazione, opportunità di reddito ed empowerment, oltre che il ripristino della biodiversità locale.

Tramite questo progetto, inoltre, si contribuirà al raggiungimento di 10 dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile stabiliti Dall’ONU nell’Agenda 2030:

1) No Poverty
2) Zero Hunger
3) Quality Education
4) Gender Equality
5) Decent Work and Economic Growth
6) Responsible Consumption and Production
7) Climate Action
8) Life on Land
9) Reduced Inequalities
10 )Partnership for the Goals

Vedi progetto su Treedom
Progetto #1
Fabbrica siderurgica
Progetto #2
Impresa commerciale
Progetto #3
Impianto sportivo
Ottimizza le tue energie
Utilizzare l’elettricità e il gas in modo consapevole ed efficiente significa consumare meglio e far risparmiare la tua azienda.

richiedi info